Il tuo provider manipola il traffico torrent? Scoprilo con questo test online!

La larga diffusione della tecnologia peer to peer, che può arrivare ad occupare fino al 75% della banda totale, ha spinto alcuni provider internazionali ad evitare congestioni di traffico (e conseguenti lamentele da parte dell’utenza) limitando il traffico P2P, ed in particolar modo quello della rete BitTorrent. Una mossa alquanto discutibile, che viene attuata dagli ISP per non procedere all’acquisto di nuovo traffico.

Ecco allora sorgere spontanea una domanda: il nostro provider manipola il traffico torrent?

La risposta ci viene offerta gratuitamente dall’ottimo sito Internet Glasnost, attraverso il quale è possibile effettuare un apposito test e scoprire la verità.


Tutto quello che occorre fare per scoprire se il nostro provider manipola il traffico torrent, è mettere il segno di spunta accanto alla voce “Full test (~ 7 minutes)“, cliccare sul pulsante blu “Start testing” che si trova quasi in fono alla pagina.

Dopo l’avvio di alcuni elementi in Java e l’attesa di 7 minuti avrete il verdetto. Da sottolineare il fatto che, a causa di un sovraccarico delle richieste ai server di Glasnost, può capitare di non riuscire nell’operazione al primo colpo. In questi casi, basta tentare di continuo e nell’arco di pochi minuti si ottengono i risultati tanto agognati.

Non vi rimane che provare e farci sapere com’è andata!