Windows 7: le edizioni commercializzate svelate ufficialmente!
Adesso possiamo smetterla di dare i numeri. No, purtroppo non stiamo parlando dell’unico neurone dello zio Naqern che è tornato dalla vacanza a Las Vegas, ma delle edizioni di Windows 7 che troveremo sul mercato. Finalmente, Microsoft le ha svelate ufficialmente.
Come facilmente intuibile, sono tante, ma il colosso di Redmond ha annunciato di voler focalizzare i suoi sforzi principalmente sulle edizioni Home Premium e Professional. Staremo a vedere, intanto eccovi il listone:
- Windows 7 Starter: la versione più economica, destinata ai notebook ed ai PC meno potenti. Sarà preinstallata su alcune macchine, permetterà di creare/gestire home group, sarà dotata della nuova taskbar, jumplist comprese, ma non dell’interfaccia Aero (e funzioni correlate) e potrà far funzionare solo 3 applicazioni contemporaneamente.
- Windows 7 Home Basic: versione destinata ai mercati emergenti. Non avrà l’interfaccia Aero, ma comprenderà le anteprime live delle finestre, il supporto avanzato per le reti ed il “Mobility Center”.
- Windows 7 Home Premium: versione destinata all’utenza domestica e alle piccole attività lavorative. Integrerà l’interfaccia Aero (con tutte le sue funzionalità), permetterà una facile condivisione di informazioni tra vari PC, includerà il Media Center, il supporto per il multi-touch ed il riconoscimento della scrittura manuale.
- Windows 7 Professional: versione destinata agli ambienti professionali. Sarà dotata di strumenti avanzati per il backup e la cifratura dei file (anche in rete). Avrà tutte le caratteristiche della Home Premium aggiungendo a queste ultime funzioni come la gestione dei criteri di gruppo.
- Windows 7 Enterprise: versione destinata a medie e grandi aziende con molti PC a disposizione. Potrà contare sulla funzionalità BitLocker per la protezione dei dati, integrerà funzioni tese alla velocizzazione del lavoro in rete (BranchCache) e proteggerà i dati sensibili da accessi non autorizzati (AppLocker). Non la troveremo pre-installata nei PC.
- Windows 7 Ultimate: edizione che, per dirla in soldoni, integrerà tutto. Non la troveremo pre-installata nei PC.
A voi i commenti…