Windows 7: come ripristinare la schermata di boot

Inutile negarlo. Dietro malcelate scuse che tirano in ballo test sulle performance e/o sulla stabilità c’è una scomoda verità (sì, caro Al Gore, noi sappiamo qualcosa che tu nemmeno immagini): molti utenti hanno deciso di installare e provare Windows 7 Beta 1 solo per avere una schermata di boot animata.

La bandierina luccicante fa figo, non c’è che dire, e vederla sparire all’improvviso può destare più di qualche preoccupazione. Sono infatti molte le persone che, utilizzando il neonato sistema “made in Redmond” in dual boot con Vista, dopo aver fatto qualche ripristino o aggiornamento importante di quest’ultimo, si sono ritrovate con l’orripilante schermata di boot dell’ultimo OS commercializzato da Microsoft – lo schermo tutto nero con la barra di caricamento in basso, tanto per intenderci – al posto di quella di Seven.

Il rimedio a questa situazione è semplice quanto mai, e noi siamo qui per svelarvelo.


Tutto quello che occorre fare per ripristinare la schermata di boot di Windows 7 è avviare il prompt dei comandi di quest’ultimo godendo di privilegi d’amministratore e digitare uno di questi due comandi (seguiti dalla pressione del tasto Invio):

A riavvio del sistema, tutto dovrebbe essere tornato alla normalità. In caso di mancato successo, non vi rimane che tentare con l’altro comando e riavviare un altro paio di volte la macchina. In un modo o nell’altro ci si riesce, insomma.

Buon divertimento!

Via | My Digital Life