Windows 7: come avere lo stile della shell ed il welcome center della build 7022

Sono ormai passate diverse settimane dal debutto di Windows 7 beta, e qualcuno potrebbe essersi già stufato di taluni aspetti che caratterizzano l’interfaccia grafica del neonato sistema operativo Microsoft. Questo il motivo per il quale vi proponiamo un lieve cambio di look che consentirà alla vostra copia di Seven di trasformarsi in… Windows Seven.

No, cari amici, tranquilli, non siamo diventati pazzi (già lo eravamo ndr). Quello che vi stiamo proponendo non è nient’altro che un semplicissimo processo di sostituzione dei file di sistema, che permetterà al vostro OS (build 7000) di “rubare” qualche caratteristica grafica alla build 7022 di Windows 7, quella “trapelata” qualche giorno fa sulla grande rete di cui vi abbiamo tempestivamente parlato.

Entrando nel dettaglio, stiamo per vedere insieme come ottenere lo stile della shell ed il welcome center di Seven 7022 in Seven 7000. Ecco la procedura da seguire passo passo:


  1. Recarsi nella cartella X:\Windows\System32;
  2. Prendere il controllo completo dei file “Shell32.dll” e “Oobefldr.dll” (è possibile farlo attraverso il menu contestuale dopo aver applicato questo script);
  3. Rinominare i file “Shell32.dll” e “Oobefldr.dll” aggiungendo a questi ultimi l’estensione “.bak“;
  4. Scaricare i file “Shell32.dll” ed “Oobefldr.dll” di Windows 7 build 7022;
  5. Scompattare i file “Shell32.dll” e “Oobefldr.dll” scaricati nella cartella X:\Windows\System32;
  6. Riavviare il PC.

Ecco fatto. In questo modo avete dato una bella “rinfrescatina” alla vostra copia di Seven. Ricordate però di svolgere tale operazione solo su sistemi a 32 bit, in quanto quella a 64 bit potrebbero avere qualche problemino di vario genere.

Buon divertimento!