Skype su Nokia, panico ed entusiasmo nel mondo mobile

Vi ricordate di questo articolo? Vi raccontavamo dell’annuncio congiunto di Nokia e Skype per la sigla di un accordo fondamentale per il mondo mobile. Come era facilmente immaginabile l’accordo ha scatenato le compagnie telefoniche mondiali.

Se da una parte vediamo colossi come Orange e O2 furiosi per la possibilità di perdere mercato, dall’altra si schierano compagnie del calibro di H3G e T-Mobile, favorevoli all’accordo che odorano già profumo di guadagno tramite le loro tariffe dati a forfait.


Ma la situazione è più complessa del previsto perché dalle dichiarazioni di Nokia si intuisce l’intenzione di introdurre sul mercato due tipologie di N97 che differiranno l’una dall’altra solo per la presenza o meno del software VoIP. Questo elemento potrebbe indurre le compagnie telefoniche infuriate a brandizzare solo la versione priva di Skype costringendo i propri utenti a fare una scelta difficile, pagare l’N97 a prezzo pieno o cambiare operatore in favore di 3 o T-Mobile, ad esempio.

In tutto questo marasma di dichiarazioni, prese di posizione e rappresaglie, Skype non batte ciglio e fa intendere di essere già a lavoro per una versione del suo software nientemeno che per il melafonino. Una sola cosa è certa, Nokia ha smosso le acque profonde delle lobby della telefonia, solo a giugno, quando l’N97 vedrà la luce, sapremo se la tecnologia ha preso il sopravvento sullo strapotere dei colossi della telefonia mobile.