PICASCII, le immagini diventano testo o codice html!

Ogni tanto vale la pena di fare un qualcosa di strano, di ambiguo, di strambo, sul nostro pc. La solita e monotona vita da utente medio a volte stroppia, dunque è bene dedicarsi, periodicamente, allo svago.

Il problema è che non sempre si sa cosa fare. Bisogna anche perder tempo, ma come? Non è che esista una metodica standard, ma questa volta una soluzione ve la dà Geekissimo, proponendo a tutti i lettori un servizio in grado di giochicciare con le immagini: PICASCII!

PICASCII è un ottimo sito che consente di trasformare qualsiasi immagine in un semplice, ma molto fedele, file di testo o, perché no, in una pagina web, file in formato .html dunque.


Per funzionare, PICASCII non richiederà alcuna registrazione. Solita la procedura per l’upload dell’immagine: come nei siti di image hosting, basterà rispettare la grandezza e il formato consentito, in questo caso 1 MB di dimensioni massime e .jpg, .gif e .png i tipi di file supportati.

Dopo aver caricato la foto e aver atteso per pochi secondi, vedremo trasformata la nostra immagine in testo, e con pochissimi click potremo arrivare al prelevamento del codice html o dei caratteri per il testo, a seconda di cosa intenderemo creare.

Sfizioso: l’idea di convertire un’immagine in tanti caratteri in fila non è male. Con gli ASCII non si cambia il mondo, ma ciò che è certo è che un po’ di tempo lo si perde. Come volevasi intendere nell’introduzione.

Via | SimpleSpark