Sobees: Twitter, Facebook, YouTube e Feed RSS a portata di click

Una supertaskbar per i servizi web. Questo, in sostanza, l’ottimo programma gratuito Sobees, il quale consente a chiunque di interagire in maniera facile e veloce con Facebook, Twitter, Flickr, YouTube, FriendFeed e feed RSS.

La flessibile interfaccia del software (composta da moduli separati personalizzabili come meglio si crede) consente agli utenti di inviare istantaneamente messaggi su Facebook e Twitter, visualizzare lo stato degli amici, caricare e/o vedere foto/video su vari servizi online ed effettuare ricerche combinate di pagine web, notizie e foto attraverso Windows Live e Yahoo!. Una vera pacchia per i “web 2.0-dipendenti”, insomma.

Certo, l’attuale stato di beta fa di Sobees (che necessita del .Net Framework 3.5 SP1 per funzionare) un prodotto non ancora affidabile al 100%, soprattutto sotto il punto di vista prestazionale, ma se il buon giorno si vede dal mattino siamo decisamente sulla strada giusta.


Sempre in virtù del suo stato di programma non ancora in versione definitiva, l’installazione di questo “multi-client” potrebbe dare qualche piccolo problema (mancato avvio a seguito di un errore di decompressione, per essere precisi). Nulla di grave però, tutto risolvibile seguendo alla lettera i passaggi descritti nelle righe seguenti:

  1. Recarsi nel Pannello di Controllo;
  2. Accedere al menu Installazione Applicazioni;
  3. Selezionare la voce .Net Framework 3.5 SP1;
  4. Cliccare sul pulsante Cambia/Rimuovi;
  5. Mettere il segno di spunta accanto alla voce Ripristina e seguire la procedura guidata;
  6. Selezionare la voce Sobees;
  7. Cliccare sul pulsante Cambia;
  8. Mettere il segno di spunta accanto alla voce Repair e seguire la procedura guidata.

Una volta portata a termine questa procedura, il programma dovrebbe funzionare alla perfezione. Non vi rimane che sguazzare allegramente nel fantastico mondo del web 2.0.