Identificare applicazioni freeware per estensioni sconosciute con Openwith.org

.CPIO, .ARJ, .CHM, .BZ2 et similia… Che estensioni oscure! A meno di non conoscere con una certa precisione i formati associati a queste particolari estensioni, è piuttosto complicato trovare un’applicazione in grado di decodificare correttamente il contenuto del file in questione.

Oltre al servizio di Windows che permette di valutare online l’esistenza e l’identificazione dell’applicazione più precisa in virtù di una precisa estensione, oggi presentiamo un tool analogo, che si avvale di un catalogo di formati molto ricco e completo: Openwith.org. Il nome, come al solito, lascia poco alla fantasia.


L’applicazione, scaricabile da questo indirizzo, richiede una velocissima installazione. Dopodiché, per tutti i files presenti sul PC, sarà disponibile una nuova voce nel menu a comparsa derivante dal clic destro, OpenWith.org – How do I Open This?.

Sarà cura del software identificare il formato in questione e, soprattutto, sottoporre all’attenzione dell’utente una rosa di applicazioni freeware da scaricare liberamente per aprire correttamente il file analizzato.

Nel complesso, una soluzione completa ed efficiente. Da utilizzare, senz’altro.

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!