Disponibile la beta 3 di Firefox 3.1

Giorni molto intensi per gli sviluppatori di Mozilla Firefox, il celebre browser open source; infatti dopo l’annuncio del cambio di versione, dalla 3.1 alla 3.5 (un cambio puramente formale a mio modo di vedere) e il report sulla sicurezza, è arrivato il momento di svelare la terza e penultima beta di questa versione 3.1.

Che come anticipato sopra, da aprile diverrà 3.5. Le novità introdotte sono parecchie soprattutto per quanto riguarda le nuove implementazioni.


Per prima cosa è stata migliorata la modalità di navigazione in incognito (rinominata porn mode), ed è ora possibile non far salvare al browser un determinato indirizzo nella cronologia. Inserito una nuova versione più stabile e performante del motore Javascript Tracemonkey.

Sul fronte del supporto da segnalare quello a JSON e la piena compatibilità con i nuovi tag HTML 5 audio e video. Infine sarà possibile sfruttare le API del W3C per la geo-localizzazione. Probabilmente ci sarà ancora un’altra beta ad Aprile, prima del rilascio definitivo, intanto possiamo effettuare il download di Firefox beta 3 da questa pagina.