Comodo LeakTests: scopri quanto è sicuro il tuo PC
A chi si accinge a muovere i primi passi nel mondo informatico potrà sembrare un po’ strano, ma chi utilizza un sistema Windows ed ha installato sul proprio computer un “set” completo di prodotti per la sicurezza composto da antivirus, HIPS, antispyware e firewall non è necessariamente protetto a dovere contro le minacce che, ahinoi, circolano imperterrite sulla grande rete.
La differenza, infatti, non la fa la quantità di strumenti che si hanno a disposizione, bensì dalla loro qualità. E come facciamo a scoprire se il nostro muro di difesa contro attacchi informatici di varia natura è abbastanza alto da evitarci brutte sorprese? Semplice, usando programmi come il gratuito e no-install Comodo LeakTests.
Come lascia ampiamente intuire il suo nome, questo prodotto messoci a disposizione dalla software house nota per la bontà del suo firewall gratuito consiste in una serie di test tesi a scoprire l’efficacia della linea di difesa adottata sulle nostre macchine. In particolare, prova a compiere azioni come:
- Installare driver attraverso le API ZwSetSystemInformation API (simulando quindi l’installazione di rootkit)
- Installare driver sostituendone uno standard (beep.sys) ed avviandolo tramite il gestore dei servizi (simulando ancora l’installazione di rootkit)
- Inserire DLL in processi sicuri (svchost.exe)
- Scaricare file attraverso il servizio di “Trasferimento intelligente in Background ” sfruttando un processo sicuro (svchost.exe)
Per conoscere la – speriamo non troppo amara – verità sullo stato della protezione dei vostri PC non dovete far altro che scaricare Comodo LeakTests, avviarlo, cliccare sul pulsante Test ed incrociare le dita.
Se vi va, fateci sapere com’è andata.
Via | gHacks