Attenzione ai “rogue” antivirus

Un allarme arriva dalla società di sicurezza Finjan, i truffatori online stanno facendo moltissimi soldi vendendo software antivirus “canaglia” ad utenti che provengono da siti web considerati dal browser legittimi.

Solitamente il software antivirus visualizza un falso messaggio nel quale avvisa l’utente che il pc è stato infettato, e offre l’acquisto dello stesso antivirus per rimediare; cosi i truffatori riescono ad ottenere il numero di carta di credito della vittima e possono anche sperare di installare qualche sorta di malware nel pc del malcapitato.


Come detto i visitatori arrivano a questi avvisi maligni tramite siti web considerati sicuri, i quali ottengono circa 9 centesimi per ogni redirect andato a buon fine, fate voi due conti. Nei 16 giorni in cui Finjan ha monitorato l’attività di questi siti web ci sono stati circa 2 milioni di click su questi avvisi di protezione. E tra il 7 ed il 12 per cento di questi utenti che installato questi software circa il due per cento ha sborsato 50 dollari.

Non è ancora chiaro come i ricercatori di Finjan siano riusciti ad ottenere questi dati, e sicuramente per gli utenti più esperti questa minaccia fa sorridere, ma per tutti coloro che quando leggono un “Attenzione” saltano sulla sedia, la situazione è diversa.