Microsoft continua nella sua campagna anti-Mac

Microsoft continua a limitare il confronto tra PC e Mac ad una semplice questione di prezzo, nelle sue campagne pubblicitarie. Nell’ultimo video, che potete vedere a fine articolo, ci troviamo a Los Angeles e Giampaolo, vuole acquistare un nuovo laptop che costi meno di 1500 dollari.

Entra in un computer shop e decide di comprare un HP, con 4Gb di memoria ram ed un processore da 2.4 Ghz. Ma mentre cammina nello store trova un MacBook ed inizia a ripetere “I don’t want to pay for the brand. I want to pay for the computer” (lett. io non voglio pagare per la marca, voglio pagare per il computer).


Segue una comparazione del hardware, e il MacBook risulta essere a parità di hardware più costoso del HP. Ma Microsoft ignora che un Mac viene venduto con OS X, un sistema operativo sviluppato per girare su un determinato hardware e che sarà sempre superiore per prestazioni ad un pc con Windows che si deve adattare alla configurazione del computer sul quale viene montato.

Inoltre gli utenti Mac possono tranquillamente utilizzare anche Windows sui loro computer, per non parlare dei dettagli, come il trackpad multi-touch; non si vuole certamente difendere a spada tratta Apple e i suoi prodotti, ma fare una comparazione tra Mac e PC limitandosi ad una questione di prezzi mi sembra riduttivo.