Windows 7: come aggiornare alla RC da qualsiasi altra build

La tanto attesa release candidate di Windows 7 è dietro l’angolo. A dimostrazione di ciò c’è l’approdo sulla rete torrent della versione “6.1.7105.0.090404-1235_x86fre_client_en-us_Retail_Ultimate-GB1CULFRER_EN_DVD” del successore di Vista, la quale promette un miglioramento nel supporto delle reti, la risoluzione di alcuni problemi di compatibilità con le applicazioni, qualche piccola revisione dell’interfaccia grafica, un’estensione del supporto ai touch-screen ed una manciata di ottimizzazioni del kernel.

Quasi inutile sottolineare che questa versione non ufficiale dell’OS Microsoft va ad aggiungersi alle tante altre trapelate sulla grande rete nei mesi trascorsi e che, per il dispiacere di coloro che utilizzano queste ultime, è già stato reso noto che sarà impossibile aggiornare dalle beta alla RC di Seven. A meno di qualche trucchetto geek che consenta di bypassare il controllo della versione di “Sette” installata sul PC, come quello che vi proponiamo di seguito (sennò che ci stiamo a fare qua?).


  1. Scaricare la ISO di Windows 7 RC e masterizzarla su un qualsiasi DVD;
  2. Inserire il DVD masterizzato nel lettore del PC;
  3. Copiare il contenuto del disco appena masterizzato in una partizione terza rispetto a quella dove risiede il sistema operativo o su una penna USB;
  4. Recarsi nella directory dove si è copiato il contenuto del disco precedentemente masterizzato ed accedere alla cartella “sources“;
  5. Aprire il file “cversion.ini” con il Blocco Note;
  6. Modificare il valore “MinClient” in 7000;
  7. Salvare le modifiche apportate al file
  8. Avviare l’installazione del sistema dalla cartella presente sul disco fisso o sulla penna USB (quella in cui si è appena modificato il file “/sources/cversion.ini”, tanto per intenderci).

That’s all! Adesso potete aggiornare alla RC da qualsiasi altra build di Seven senza intoppi. Ricordate però che si tratta di una procedura sconsigliata da “mamma Microsoft e che va sempre fatto un backup preventivo dei dati più importanti in vista dell’installazione di un sistema operativo.

Via | Neowin