FWBackups: backup gratis e multi-piattaforma
Nonostante siano stati fatti enormi passi in avanti in questo senso, trovare un programma user-friendly per l’effettuazione di backup sotto Linux che consenta di creare/ripristinare copie di sicurezza di interi drive (file immagine), di effettuare copie di sicurezza di singole cartelle (con l’esclusione di determinati file/cartelle) e di eseguire backup programmati non è facilissimo. Se poi si desidera utilizzare il medesimo programma anche sotto Windows e Mac, la ricerca risulta ancora più ardua.
Ebbene, cari amici geek, siamo contenti di comunicarvi che abbiamo scovato per voi il programma che corrisponde perfettamente all’identikit appena stilato. Ed è anche open source!
Il suo nome è fwbackups e non aspetta altro che essere provato sui vostri computer, qualsiasi sistema operativo voi utilizziate.
Tra le caratteristiche del software troviamo anche la funzione che consente di recuperare dati da dischi danneggiati, la capacità di creare backup compressi e la possibilità di salvare direttamente su qualsiasi supporto le copie di sicurezza generate. Tutto attraverso un’interfaccia grafica che, come preannunciato, risulta estremamente lineare e semplice da utilizzare per chiunque.
La lista completa delle potenzialità di fwbackups la trovate in questa pagina del suo sito ufficiale, ma vi assicuriamo che si fa molto prima a provare il programma sul campo che a leggerne le potenzialità.
Fateci sapere cosa ne pensate!
Via | gHacks