Verificare la pericolosità di un link con AVG LinkScanner

La sicurezza, durante la navigazione, è un elemento essenziale, da tenere costantemente sotto controllo, con i dovuti strumenti. Un utilissimo plugin per Firefox (e IE), volto a determinare la qualità di un link e la sua pericolosità, ormai affermatissimo e da sempre prescritto dai “geeks sciamani” è McAfee SiteAdvisor.

Oggi, però, andiamo a segnalare un valido concorrente di SiteAdvisor, dalle stesse funzioni, differente solamente in forma grafica. Si tratta di LinkScanner di AVG, il noto antivirus freeware. Navigare utilizzando queste “appendici” dei programmi di sicurezza garantisce un’esperienza sicuramente più tranquilla. L’unica raccomandazione che ci sentiamo di fare è, per chi utilizza queste estensioni, quella di stare attenti ai falsi positivi e ai falsi negativi.


I siti, durante la loro analisi, potrebbero contenere anche un link ad un sito contenente del materiale che, per il software analizzante, costituirebbe pericolo. Naturalmente, l’utilizzo di questi programmi deve essere in qualche modo razionale, senza postulare l’assoluta correttezza dei risultati. In ogni caso, AVG LinkScanner è reperibile presso questa pagina. Il rapido download del file, di circa 15 MB, corona in un’altrettanto rapida installazione.

La simbologia adottata dal software è tra le più comuni; i colori, inoltre, sono gli stessi del semaforo. Quindi: non passate sui rossi, attenti sui gialli, via libera sui verdi. Come dicevamo prima, però, attenzione a non incappare in falsi positivi/negativi. Lo spirito geek e quel giusto pizzico di empirismo aiuta molto a capire in che situazione ci si trovi.

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!