Trasformare XP in Windows 7: nuove risorse


Tra temi, icone e sfondi per il desktop abbiamo visto in diverse circostanze come trasformare il look di Windows XP in quello di Windows 7, ma manca ancora qualcosa. Mancano alcuni piccoli/grandi dettagli in grado di mandare anche il più pignolo dei geek in brodo di giuggiole al cospetto del risultato ottenuto.

Ecco perché, oggi, abbiamo deciso di proporvi una breve – ma intensa – carrellata di utility, skin, giochi ed elementi vari in grado di perfezionare la trasformazione della vostra copia di XP in Seven. E non solo per quanto concerne il look. Buon divertimento!


Fonts: siete rimasti affascinati da “Gabriola“, il nuovo carattere di scrittura introdotto da Microsoft in Windows Seven? Bene, allora non vi rimane che scaricarlo ed utilizzarlo sul vostro Windows XP/Vista (mirror).




Windows Media Player 11 skin: alcuni file di WMP 11 modificati per avere un player dall’aspetto “Seven style” su Windows XP. Basta sostituire un file dll, applicare una piccola modifica al registro di sistema ed il gioco è fatto.


Orologio: per avere l’orologio nella taskbar di XP simile a quello di Windows 7, non occorre far altro che:
  1. Scaricare il programma gratuito e no-install Tclock;
  2. Decomprimere ed avviare il software;
  3. Fare click destro sul nuovo orologio presente nell’area di notifica di Windows e selezionare la voce “Proprietà – Tclock“;
  4. Fare click su Formato;
  5. Mettere il segno di spunta accanto alla voce “Personalizza il formato“;
  6. Immettere hh:nnnmm.dd.yy nel campo di testo e cliccare su OK;
  7. Inserire un collegamento a Tclock nella cartella “Esecuzione automatica” che si trova nel menu “Start” per far partire il programma ad ogni accesso a Windows.


Sticky Notes: minuta utility no-install che emula la funzione “post-it” introdotta da Microsoft in Windows 7. Comodo e leggero (mirror).


Wallpapers Slideshow: se amate la funzionalità di rotazione automatica dei wallpaper di Windows 7, non potete assolutamente fare a meno di installare questa praticissima utility gratuita in Windows XP. S’integra perfettamente nelle proprietà dello schermo ed è ampiamente personalizzabile (mirror).


Windows 7 Games: avete voglia di giocare a BackGammon Online, Checkers Online, Spades Online, BackGammon/Checkers Off-line e Spades Off-line su Windows XP? Beh, fatelo.

E voi, quali altre utility ci consigliate per trasformare il look di Windows XP in quello di Windows 7?

Via | WinMatrix