Verificare le capacità di virtualizzazione del proprio PC con SecurAble
La preoccupazione ricorrente negli ultimi giorni riguarda il venturo sistema operativo di casa Microsoft, volto a costituire un rinnovamento di consistenti proporzioni. Ognuno comincia a fare i propri calcoli per verificare se il proprio computer sarà in grado di ospitare Windows 7 in tutte le sue funzioni. Sembra un déjà vu, che riporta ai tempi del travagliato passaggio da XP a Vista.
Microsoft libera(va) in Rete i suoi plugin (i noti Upgrade Advisors, dell’ultimo dei quali parlava giusto pochi giorni fa l’amico Pierfrancesco) per la verifica delle qualità del PC in uso. Il software che segnaliamo oggi, da affiancarsi al plugin di Microsoft, permette di stabilire se la propria macchina è adeguatamente potente da poter adottare la funzionalità di virtualizzazione di cui è dotato il nuovo sistema operativo (vedasi XP-mode).
SecurAble, così è denominato il programma in questione, è liberamente scaricabile da questo indirizzo. Meno di 200 KB di eseguibile, in sostanza. La rapida esecuzione “sottintende” lo svolgimento del test effettivo e ne mostra immediatamente i risultati. Le voci sono tre: definizione della lunghezza massima bit (es. 32, 64), hardware DEP (Data Execution Prevention) e, soprattutto, supporto hardware per la virtualizzazione.
L’ultima voce, naturalmente, è quella interessante in questa circostanza. Ogni risultato è poi provvisto di una sommaria spiegazione circa il suo significato. Un applicazione utile per coloro che cominciano a fremere, nell’attesa che Win 7 prenda il suo spazio.
A tutti voi una buona domenica e una buona navigazione 😀 A presto!