Ace Backup: copie di sicurezza gratis, facili e veloci


Ma vi ricordate quando, non troppo tempo fa, di validi programmi gratuiti per effettuare backup ce ne erano pochissimi? No? Non importa, tanto adesso ce ne sono a bizzeffe, molti dei quali con pochissime funzionalità da invidiare ai prodotti a pagamento.

Un esempio tra tutti: Ace Backup, una fantastica utility a costo zero che consente di creare copie di sicurezza (anche simultanee) dei propri file e delle proprie cartelle su server FTP, PC in rete e – ovviamente – dispositivi locali (hard disk; CD/DVD; floppy; ZIP/JAZZ /MO). Tutto in men che non si dica e senza alcuna difficoltà per chi è alle prime armi con il mondo informatico.

Certo, averlo in italiano sarebbe stato meglio (è solo in inglese), ma le sue funzionalità fanno decisamente passare il fattore linguistico in secondo piano. Ve lo possiamo assicurare


Tra le sue funzioni principali, troviamo quella che consente agli utenti di realizzare backup con differenti livelli di compressione, backup cifrati (con cifrature fino a 128 bit), di pianificare la realizzazione automatica di copie di sicurezza e quella che permette di eliminare o integrare i file negli archivi in base al loro nome e/o alla loro estensione.

Ace Backup si integra anche con l’esplora risorse di Windows, attraverso il quale diviene possibile accedere al programma, creare backup e ripristinare file. Inoltre, consente di salvare più versioni di un medesimo file e di creare progetti da importare su altre macchine.

Insomma, vale assolutamente la pena provarlo. Fatelo e, se vi va, diteci cosa ne pensate.