Windows 7: XP Mode, Ricerca Federata e Desktop Remoto. Tre rapidi tutorial


Quale migliore occasione del week-end per testare a fondo la versione beta del nuovo Windows 7 e, perché no, giocherellarci un po’ applicando qualche delizioso trucchetto?

Nessuna, eccovi quindi servita una breve – ma intensa – carrellata di tre rapidi tutorial dedicati alle funzionalità XP Mode, Ricerca Federata e Desktop Remoto di Seven. Divertitevi!

Windows XP Mode: come abilitarla

Windows 7 integra una versione virtuale di Windows XP in sé. Il nome di questa funzionalità, disegnata per evitare spiacevoli problemi di compatibilità con le applicazioni, è Windows XP Mode. Di seguito, la procedura per installarla:

  1. Scaricare ed installare Windows Virtual PC;
  2. Riavviare il PC;

  3. Scaricare ed installare Windows XP Mode;
  4. Avviare Windows XP Mode (si trova nella sezione “Tutti i programmi” del menu “Start“);
  5. Accettare la licenza d’utilizzo del programma e seguire la procedura guidata in cui occorre specificare una password da utilizzare per il proprio account e scegliere se attivare o meno gli aggiornamenti automatici;
  6. Divertirsi installando programmi nell’XP Mode.

Ricerca federata: creare il proprio motore di ricerca

Come anticipato in tempi non sospetti, Windows 7, tra le altre cose, può contare sulla ricerca federata. In che consiste? Nella ricerca istantanea di elementi contenuti in fonti remote, come i siti web, basata sui formati RSS ed OpenSearch. Di seguito, una praticissima guida per creare il proprio motore di ricerca:
  1. Aprire il Blocco Note;
  2. Incollare questo testo (scaricatelo da qui ed incollatelo):
  3. < ?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <opensearchdescription xmlns="http://a9.com/-/spec/opensearch/1.1/" xmlns:ms-ose="http://schemas.microsoft.com/opensearchext/2009/">
    <shortname>GEEKISSIMO</shortname>
    <description>RICERCA FEDERATA GEEKISSIMO</description>
    <url type="application/rss+xml" template="http://api.search.live.com/rss.aspx?source=web&amp;query={searchTerms} site:GEEKISSIMO.COM&amp;web.count=50"/>
    <url type="text/html" template="http://search.live.com/results.aspx?q={searchTerms}+site:GEEKISSIMO.COM"/>
    </opensearchdescription>

  4. Sostituire il testo in maiuscolo, rispettivamente, con: il nome del sito Internet in cui effettuare la ricerca, una breve descrizione e l’indirizzo del sito Internet in cui effettuare la ricerca.
  5. Salvare il file assegnandogli l’estensione “.osdx“.

Desktop Remoto: come abilitarlo

La funzionalità desktop remoto che, più o meno, tutti noi geek abbiamo imparato a conoscere in altre edizioni di Windows, quella che consente di connettersi e controllare PC da remoto, è presente anche in Seven. Questo il metodo per abilitarla:
  1. Recarsi nel menu Start;
  2. Picchiare con il tasto destro del mouse sulla voce Computer e selezionare la voce “Properties” dal menu contestuale;
  3. Selezionare la voce Remote Settings dalla barra situata sulla sinistra della finestra;
  4. Mettere il segno di spunto accanto alle voci Allow Remote Assistance to this Computer ed Allow connections only from computers running Remote Desktop with Network Level Authentication;
  5. Cliccare su OK.
Via | Seven Forums | Killer Tech Tips