USB Cop per proteggersi meglio dai dispositivi USB

La funzione di “Autorun” presente in Windows, se non ben gestita, è un grande rischio per la sicurezza. E’ un rischio anche se sei l’unica persona che accede al computer. Un esempio più o meno recente è il Sony Rootkit, che, indovinate un po’, sfruttava proprio questa funzione nel PC dei malcapitati per nascondere e mettersi in funzione.

Sarebbe dunque consigliabile disattivare l’autorun. Questa operazione è molto semplice, ma possiamo gestire meglio questa situazione sfruttando USB Cop, applicazione gratuita e open source che blocca tutti i tentativi di eseguire un file “autorun.inf” sul computer.


Al posto della solita finestra di Windows, USB Cop informerà l’utente ogni qual volta un dispositivo viene inserito e, soprattutto, fornisce una “raccomandazione” sull’azione più corretta da eseguire. Con questa finestra di dialogo, l’utente potrà scegliere se navigare fra i file contenuti (“Browse”), chiudere la finestra senza compiere alcuna azione (“No Action / Close Window”) e riportare un file che consideriamo sospetto (“Report Suspicious File”).

Il vantaggio di usare USB Cop rispetto al solito Autorun di Windows, è la velocità, che in questo caso aumenta e ci consente di navigare più in fretta tra i nostri file, e, soprattutto, la sicurezza.

Link | USB Cop