Svchost.exe, process analyzer: decifra il processo più misterioso di Windows

Chiunque abbia aperto un task manager di Windows, avrà visto tra i vari applicativi e servizi in esecuzione sul sistema in questione, diversi svchost.exe in esecuzione. Svchost non è altro che uno dei processi di sistema che girano su Windows. Non è però semplice ed immediato comprendere a cosa serva effettivamente il processo, se questo possa essere terminato e, soprattutto, se non celi minacce di sicurezza al suo interno.

Analizzare i processi di sistema su Windows è una di quelle attività che possono essere d’aiuto quando sono necessarie verifiche approfondite per velocizzare un sistema eccessivamente lento e/o con consumi di CPU o di RAM costantemente elevati. Nel caso di svchost, potete leggere questo how-to, che seppur possa apparire datato risulta essere molto valido.


Il processo svchost.exe maschera, così, una serie di servizi del sistema e per poter capire quali servizi siano attivi dietro ogni processo, abbiamo bisogno di qualche tool in più. Svchost Process Analyzer è uno di questi tool, è freeware e, non richiedendo alcuna installazione, risulta completamente portabile (risulta, inoltre, compatibile con qualsiasi versione di Windows, comprese quelle a 64-bit).

Dopo il download di questo software, potrete lanciare il file eseguibile e in pochi secondi riceverete una schermata con la lista dei vostri processi svchost e un’analisi dettagliata per ognuno di questi contenente i servizi a cui quel preciso processo fa riferimento. A quel punto potrete sapere con precisione quale di quei processi può essere terminato per evitare rallentamenti o mal funzionamenti al vostro sistema.

Download: Svchost Process Analyzer