Jing, nuova versione freeware per creare screencast e screenshot

Jing è una applicazione gratuita molto snella in grado di catturare screenshot o screencast, combinando 2 funzioni normalmente appannaggio di 2 software differenti. Questo utilissimo programma, già segnalato da Geekissimo ben 2 anni fa, da qualche ora ha presentato la sua ultimissima versione: la 2.1.

Questa occasione risulta utile per presentare, per chi ancora non lo conoscesse, questo interessante software prodotto dalla TechSmith, già famosa per ottimi software e servizi online come Camtasia Studio, Snagit, Screencast.com. Ed è proprio l’integrazione con quest’ultimo prodotto il punto di forza di Jing: grazie alla funzione “share online”, questo freeware provvederà ad effettuare un upload della vostra creazione, restituendovi il link alla fine di questo, permettendovi, così, di condividere in modo automatico sul web la vostra registrazione. L’ultima versione permetterà, inoltre, di inviare con un semplice click il file in lavorazione direttamente su Snagit o su Camtasia Studio, al fine di effettuare editing più avanzati.


Al di là delle sue indubbie potenzialità, l’unico vero “svantaggio” di questo software è il limite massimo di registrazione di screencast posto a quota 5 minuti, il che può limitare la creazione di screencast più completi da parte degli utenti più esigenti.

Jing è disponibile anche in versione Pro a pagamento per $14.95 l’anno, in grado di esportare in formato Mpeg-4, non avere alcun marchio durante l’esportazione dei video e, nuova feature disponibile con l’ultima versione, la possibilità di integrare registrazione direttamente dalla propria webcam, senza dover utilizzare alcun altro programma di editing video.

Qui di seguito trovate un video che presenta alcune delle nuove funzionalità presenti nell’ultimissima versione.

Jing è disponibile per Windows o per Mac ed è possibile effettuare il download seguendo questi 2 link:

Jing per Windows
Jing per Mac Os X