Il Partito Pirata acquista sempre più consensi
Quando il Pirate Party (Partito Pirata) fu fondato nei primi mesi del 2006 in Svezia la stampa europea lo accolse con molto scetticismo. Che però dopo le ultime elezioni europee è oramai del tutto immotivato, infatti cosi come in Italia partiti minori hanno fatto un balzo cosi in Svezia il partito Pirata ha conquistato 7 punti percentuali.
Questo vuol dire due dei 18 seggi disponibili per la Svezia al Parlamento Europeo. L’obbiettivo principale di questo partito è ovviamente di legalizzare la condivisione di file in internet.
Il partito deve molta della sua pubblicità grazie anche al caso di Pirate Bay, il famoso motore di ricerca torrent, infatti dopo la sentenza che ha condannato i fondatori del sito le adesioni al partito Pirata sono triplicate.
Il progetto del partito oltre che legalizzare il file sharing consiste nell’aumentare la privacy sul web e proteggere la libertà di parola, si cerca inoltre una riforma delle leggi sul copyright e sul sistema dei brevetti. Ovviamente l’augurio di tutti è che questo risultato non rimanga isolato, forse tra qualche anno anche in Italia tra il PD e il Pdl spunterà un partito dei Pirati?