Jolicloud, disponibile il nuovo OS per netbook

Oggi giorno quelle che appaiono essere le due colonne portanti del mondo del informatica sono l’open-source e l’ open-web, tuttavia far coincidere le due cose non è certo così semplice.

Nasce dunque Jolicloud, il sistema operativo per netbook che ha come scopo quello di unire le due forze, riuscendo dunque a far coincidere il mondo dell’informatica con quello di internet.

Si tratta di un sistema operativo basato su Debian/Ubuntu su cui è possibile aggiungere web application con Prism.

Jolicloud consente dunque di avere accesso a tutte quelle che sono le principali applicazioni utilizzate comunemente in internet, come ad esempio Facebook, Twitter e YouTube, direttamente dal proprio pc, senza dover necessariamente avviare la navigazione mediante browser.


Jolicloud, ovviamente, essendo un sistema operativo mette a disposizione dell’utente anche altre svariate funzioni, infatti si potrà tranquillamente usufruire di alcuni programmi Windows per intercessione di Wine.

Dall’aspetto grafico accattivante, che ricorda vagamente un po’ uno stile iPhone, Jolicloud è al momento disponibile per il download.
Si tratta però di una versione ancora in stato di alpha e per poterne fare richiesta occorre creare un account sul sito ufficiale.

Insomma, Jolicloud costituisce senz’latro un interessante progetto che con il tempo si arricchirà e si perfezionerà sicuramente. Nell’attesa possiamo già usufruire, su diversi dispositivi, di quella che si presenta come una vasta gamma di funzionalità per il nostro Netbook.