Microsoft Office 2003: come disabilitare l’addon di Acrobat Reader


Se Office 2007 e la sua interfaccia Ribbon non vi hanno ancora convinti del tutto (per prestazioni o disposizione dei menu) e/o se utilizzate la versione 2003 della suite targata Microsoft perché assidui utilizzatori di PC non recentissimi, magari a scuola o in ufficio, avrete quasi sicuramente avuto a che fare con il plug-in che Adobe Acrobat Reader integra nel word processor più famoso del mondo. Un componente aggiuntivo che definire lento è poco, soprattutto in fase di avvio.

Peccato che i servigi offerti dal plugin di Adobe non facciano al caso di tutti. Anzi. E che molta gente, quindi, desidererebbe disabilitarlo istantaneamente per ridonare a Word 2003 la sua originale sveltezza. Anche voi fate parte di questi? Bene, allora eccovi spiegato come agire per liberarvi da quell’elefante travestito da componente aggiuntivo.


  1. Chiudere eventuali istanze di Microsoft Word 2003 aperte;
  2. Recarsi nel menu Start e selezionare la voce Esegui;
  3. Digitare regedit e premere il tasto Invio;
  4. Recarsi nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Office\Word\Addins\PDFMaker.OfficeAddin;
  5. Fare doppio click sulla voce LoadBehavior ed impostare il suo valore a 0;
  6. Avviare Microsoft Word 2003;
  7. Recarsi nel menu Visualizza > Barre degli strumenti;
  8. Togliere il segno di spunta dalla voce Acrobat PDFMaker.
That’s all. Adesso potete godervi il vostro software di videoscrittura preferito senza il contributo del mastodontico plugin targato Adobe a declassarne le prestazioni. I menu Acrobat Comments ed Adobe PDF rimarranno, ma senza alcuna funzionalità abilitata.

Qualora aveste la necessità di ripristinare l’add-on di Acrobat, non dovrete far altro che seguire nuovamente il procedimento appena descritto impostando a 3 il valore della voce LoadBehavior nel registro di sistema e ripristinando la visualizzazione della toolbar. Più facile di così?