Microsoft Office 2003: come disabilitare l’addon di Acrobat Reader
Se Office 2007 e la sua interfaccia Ribbon non vi hanno ancora convinti del tutto (per prestazioni o disposizione dei menu) e/o se utilizzate la versione 2003 della suite targata Microsoft perché assidui utilizzatori di PC non recentissimi, magari a scuola o in ufficio, avrete quasi sicuramente avuto a che fare con il plug-in che Adobe Acrobat Reader integra nel word processor più famoso del mondo. Un componente aggiuntivo che definire lento è poco, soprattutto in fase di avvio.
Peccato che i servigi offerti dal plugin di Adobe non facciano al caso di tutti. Anzi. E che molta gente, quindi, desidererebbe disabilitarlo istantaneamente per ridonare a Word 2003 la sua originale sveltezza. Anche voi fate parte di questi? Bene, allora eccovi spiegato come agire per liberarvi da quell’elefante travestito da componente aggiuntivo.
- Chiudere eventuali istanze di Microsoft Word 2003 aperte;
- Recarsi nel menu Start e selezionare la voce Esegui;
- Digitare regedit e premere il tasto Invio;
- Recarsi nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Office\Word\Addins\PDFMaker.OfficeAddin;
- Fare doppio click sulla voce LoadBehavior ed impostare il suo valore a 0;
- Avviare Microsoft Word 2003;
- Recarsi nel menu Visualizza > Barre degli strumenti;
- Togliere il segno di spunta dalla voce Acrobat PDFMaker.
That’s all. Adesso potete godervi il vostro software di videoscrittura preferito senza il contributo del mastodontico plugin targato Adobe a declassarne le prestazioni. I menu Acrobat Comments ed Adobe PDF rimarranno, ma senza alcuna funzionalità abilitata.
Qualora aveste la necessità di ripristinare l’add-on di Acrobat, non dovrete far altro che seguire nuovamente il procedimento appena descritto impostando a 3 il valore della voce LoadBehavior nel registro di sistema e ripristinando la visualizzazione della toolbar. Più facile di così?