AlmostMeet, il lavoro di gruppo sta diventando una cosa seria

Vediamo spuntare qua e là servizi che ci offrono la possibilità di collaborare con altre persone. Di solito non hanno differenze tanto evidenti: C’è quello che fa disegnare, quello che permette di chattare e scambiarsi file, ecc… Da oggi vi è un servizio che li riassume tutti.

AlmostMeet è un servizio online, in fase beta privata, che permette di lavorare in gruppi di massimo 5 persone. Per potersi registrare, almeno per ora, bisogna richiedere l’invito con il codice d’accesso al servizio (io l’ho fatto ed ho dovuto aspettare un paio di giorni).


Dopo aver ricevuto il codice, sarà stesso il servizio ad avvertirvi che i vostri 4 collaboratori non necessiteranno di alcuna registrazione, infatti, basta inviare il link della pagina. Effettuato l’accesso ci si trova difronte ad pannello di controllo con in mezzo una “lavagna” che, appunto, verrà condivisa con tutti i partecipanti.

Durante il lavoro, è possibile effettuare delle videoconferenze anche se la loro qualità è scandalosamente bassa, con un ritardo che sfiora il paio di minuti. Ottima, invece, la qualità delle chiamate audio. Caricando sulla lavagna dei documenti, ad esempio un file di testo, è possibile condividerlo con i collaboratori.

Ancora da migliorare la possibilità di condividere lo schermo, infatti, appena cerchiamo di farlo partire crasha il browser. Il servizio per ora lascia ancora a desiderare, ma ha grandi potenzialità, non a caso il titolo di questo post ha il verbo al gerundio. Darà filo da torcere ai suoi simili!