In Europa Windows 7 sarà libero da Internet Explorer

E’ stato ufficialmente annunciato, Microsoft distribuirà la nuova versione del suo sistema operativo in Europa senza il browser Internet Explorer 8.

La Microsoft ha sempre sostenuto che Internet Explorer fosse una parte integrante del suo sistema operativo e che quindi non potesse essere separato da esso. Tuttavia con l’imminente arrivo di Windows 7 ed in seguito alle accuse antitrust che la Microsoft aveva ricevuto dalla Commissione Europea a Gennaio, la situazione sembra essere cambiata.

Infatti Microsoft era stata accusata di abusare della propria posizione dominante sul mercato includendo nei propri sistemi operativi Internet Explorer e dunque riducendo in tal modo la competizione con gli altri produttori di browser al minimo.


Per garantire dunque il rispetto della leggere europea, Microsoft si preoccuperà di distribuire in Europa una versione differente di Windows 7 che non include Internet Explorer 8.

I produttori di PC avranno dunque voce in capitolo e potranno scegliere se includere nelle macchine lanciate sul mercato un browser piuttosto che un altro, o anche più di uno, senza dover integrare necessariamente Internet Explorer 8.

La mossa messa in conto dalla Microsoft potrebbe dunque risultare di grande aiuto per l’incremento sul mercato degli altri browser concorrenti quali ad esempio Firefox di Mozilla e Chrome di Google.