LiberKey, tutto a portata di penna

Contesto: state preparando una festa a sorpresa per un vostro amico. Tutto è pronto: patatine, musica, invitati e video con tutte le foto e considerazioni degli invitati. Tutto va come doveva andare fino a quando, a serata quasi giunta al termine, qualcuno cerca di far partire il cd con il video montato e, con lo stupore di tutti, il filmato non parte (solito problema di codec). Una connessione ad internet? Manco a pagarla in gettoni d’oro. Il panico regna sovrano, quando all’improvviso qualcuno alza una penna USB al cielo e grida:“Zitti tutti! Ho la soluzione”.

Cosa avrà mai in serbo questo salvatore? Ha semplicemente una penna USB con sopra installato il programma che vi sto per presentare.
LiberKey è una raccolta di oltre 200 programmi che potrebbero salvare altrettante 200 situazioni come quella sopra descritta.


Per essere più precisi, la versione Ultimate contiene 202 programmi, la Standard ne contiene 106 mentre la Basic ne contiene 20. Insomma, c’è un’applicazione per ogni esigenza o emergenza.
Oltre ai programmi già presenti, è possibile scaricarne altri semplicemente selezionandoli dal sito stesso.

Tra le applicazioni più importanti presenti nella raccolta possiamo trovare l’editor audio Audacity, i vari browser in versione portatile e diversi altri software liberi. Non a caso la raccolta si chiama LiberKey e, fonicamente parlando, assomiglia alla parola inglese liberty che, appunto, sottolinea la possibilità di fare tutto, quando e dove si vuole (o almeno ci si avvicina).