Windows 7 vs. Ubuntu 9.10, cosa ne pensate?
Sono entrambi nuovi, avanzatissimi e pronti a strappare con qualsiasi mezzo il maggior numero possibile di utenti all’avversario. Di chi stiamo parlando? Ma di Windows 7 e Ubuntu 9.10 Karmic Koala, naturalmente. Nonostante siano a due fasi di sviluppo molto distanti (Seven è arrivato alla Release Candidate 1, Ubuntu 9.10 è ancora alla Alpha 2) le novità, per entrambi i sistemi operativi, sono molte, ed estremamente interessanti.
Così come le ragioni che potrebbero essere addotte per utilizzare uno o l’altro. Per questo abbiamo deciso di elencare le migliori features sia di Seven che di Ubuntu, in modo da permettervi di rispondere assennatamente (sempre secondo i vostri gusti) al sondaggio che vi proponiamo. C’è solo l’imbarazzo della scelta:
Maggiori Features di Windows 7 (RC1):
- Performance migliorate: a nessuno piace aspettare. Windows 7 assicura tempi di avvio, spegnimento, ripristino dallo standby e risposta più celeri rispetto al passato.
- Streaming dei file multimediali a casa: Windows 7 rende estremamente facile utilizzare il PC per effettuare lo straming di file musicali, video e foto sul proprio sistema audio/video casalingo e su tutti i dispositivi collegati in rete.
- Taskbar migliorata ed anteprime a tutto schermo: è possibile inviare qualsiasi programma alla taskbar con un semplice click e riordinare i collegamenti trascinandoli.
- Miglioramenti del desktop: Windows 7 semplifica il lavoro che l’utente compie sul desktop. Ad esempio, consente di mettere due finestre una accanto all’altra per compararne il contenuto.
- Interruzioni del lavoro ridotte: quando Windows 7 necessita delle attenzioni dell’utente, compare un’icona dell’Action Center nell’area di notifica. In quel caso sarà possibile leggere immediatamente i messaggi o posticiparne la lettura in un secondo momento.
- HomeGroup: grandiosa funzionalità che si configura automaticamente quando si aggiunge il primo PC con Windows 7 alla propria rete. Consente, ad esempio, di conservare le foto in un solo PC ed accedervi attraverso altri computer presenti nella stanza.
- Jump List: basta cliccare con il tasto destro del mouse sulle icone dei programmi più utilizzati (come Word) per avere accesso ad una lista di file recenti, frequentemente utilizzati e collegati a quest’ultimo direttamente nella taskbar.
- Ricerca di Windows: la ricerca di Windows 7 fornisce risultati più pertinenti e semplici da consultare. Utilizza anche delle librerie per mostrare tutto il contenuto di determinate tipologie di file, come le foto.
- Virtualizzazione Windows XP: permette di eseguire il caro vecchio Windows XP in una macchina virtuale, garantendo al 100% la compatibilità con software non compatibili né con Vista né con Seven.
Maggiori Features di Ubuntu 9.10 Karmic Koala (Alpha2):
- Performance migliorate: miglioramento generale delle performance, comune a tutte le nuove distribuzioni.
- Filesystem di default EXT4: il nuovo e performante file system EXT4 sarà la scelta di default della nuova versione di Ubuntu.
- GRUB2 nuovo bootloader di default: Il nuovo e più avanzato GRUB2, nato dalla fusione del progetto GNU GRUB con il progetto PUPA. Completamente riscritto rispetto alla versione precedente, garantisce performance migliori ed un’interfaccia più user-friendly.
- Aggiornamento di tutti i pacchetti sviluppati per GNOME, tra cui Pidgin e Totem.
- Avvio del sistema in 10 secondi: un’obiettivo ambizioso, il team di sviluppo di Ubuntu intende renderlo avviabile in massimo 10 secondi su qualsiasi tipo di hard disk, sia normale sia a stato solido (SSD).
Kernel Linux 2.6.30. - Varie ed eventuali: il sistema è in uno stadio troppo preliminare per permetterci di elencare tutte le sue possibili features con sicurezza. Il team di sviluppo sceglierà sicuramente di aggiungere o rimuovere qualcosa prima degli stadi seguenti di sviluppo.
Ora la palla passa a voi. Cosa ne pensate, meglio Windows 7, o Ubuntu 9.10?
[]
Una volta votato, esprimete anche le vostre opinioni nei commenti.