Scopriamo quali sono le cartelle più “pesanti”

Giorno d’oggi gli hard disk da 500GB vengono venduti a cifre irrisorie e il classico avviso di Windows “avete meno di 200MB di spazio disponibile sul disco rigido” è solamente un brutto ricordo.

Ma per chi ancora non si fosse liberato dai problemi di spazio, voglio consigliare una utility che permette di capire quali sono le cartelle che occupano tutto lo spazio.


Il programma in questione si chiama TreeSize ed è veramente la soluzione a tutti i problemi di storage in quanto dopo l’installazione questa utility esegue una scansione automatica di tutto l’hard disk ed ordina tutte le cartelle a seconda della loro dimensione. Verranno segnalare anche cartelle nascoste, o di sistema.

Il programma non fornisce nella versione gratuita informazioni anche sui singoli file tuttavia una volta trovate le cartelle che occupano la maggior parte dello spazio scoprire quali sono i file più pesanti è un gioco da ragazzi. Ovviamente non cancellate una cartella solo perché occupa tonnellate di spazio bensì accertatevi che questa non serva al sistema operativo, basta una veloce ricerca su Google.