WinStep Nexus Dock, una barra per Windows in stile Mac

Se il dock presente sui Mac è sempre stato un elemento che vi ha fatto gola ma non volete abbandonare per nessuna ragione il vostro Windows, ecco un applicazione che di sicuro risulterà particolarmente interessante.

Si tratta di WinStep Nexus Dock, ossia un utility completamente gratuita che offre una barra più o meno identica, nello stile e nelle funzioni, a quella presente sui Mac (sempre se vi interessa visto che ormai tutta l’attenzione riguardante i prodotti apple è focalizzata sui prezzi iphone 3G S).

WinStep Nexus Dock è facile da installare e configurare. Infatti, una volta terminato il processo di installazione la barra potrà essere personalizzata come meglio crediamo, il tutto con estrema semplicità.


WinStep Nexus Dock consente di aggiungere applicazioni sulla barra, e di modificarne l’icona, semplicemente trascinandole ed inoltre è possibile impostare altre diverse opzioni facendo clic, con il tasto destro del mouse, sul dock.

Grazie ai menù presenti in WinStep Nexus Dock sarà possibile applicare effetti di trasparenza ed immagini di sfondo, aggiungere gadget, impostare la barra in modo tale che al passaggio del mouse si attivino effetti particolari, scegliere temi per rivoluzionare il proprio dock e molto altro ancora.

La barra di WinStep Nexus Dock supporta inoltre Vista aero glass ed ovviamente potrà essere spostata in qualsiasi parte dello schermo, rimpicciolita o ingrandita a seconda delle nostre esigenze.

Si tratta quindi di un applicazione per Windows particolarmente interessante che non soltanto permette agli utenti di personalizzare il proprio desktop e renderlo più funzionale, ma anche di ottenere un aspetto grafico simile, almeno in parte, a quello presente sui Mac.