Quattro cose che Windows 7 dovrebbe imparare da Mac OS X
Eravate belli spaparanzati sul divano gustandovi qualche film streaming credendo che fosse tutto finito? Vi sbagliavate di grosso, Preston Gralla di Computer World è tornato sul luogo del delitto e, per una sorta di par condicio informatica, dopo averci suggerito quattro cose che Mac OS X dovrebbe imparare da Windows 7, ha stilato una lista di quattro cose che Windows 7 dovrebbe imparare da Mac OS X.
Noi, proprio come l’altra volta, vi riportiamo il tutto in maniera integrale e lasciamo a voi ogni commento. Aguzzate la vista e puntate le dita sulla tastiera: si comincia!
- Gestione delle finestre: nonostante l’introduzione in Windows 7 di funzionalità quali Aero Peek (quella che consente di vedere attraverso le finestre aperte, ndr) super-taskbar, l’ormai celeberrimo Exposé di Mac OS X continua a rimanere un gradino sopra. Non si tratta di una funzione solo bella da vedere, permette bensì di velocizzare notevolmente il lavoro quotidiano al computer visualizzando le anteprime di tutte le finestre aperte e consentendo all’utente di passare da un’applicazione all’altra con la semplice pressione di una combinazioni di tasti.
- Pannello di controllo: rispetto al pannello di controllo di Windows, le preferenze di sistema di Mac OS X sono un fulgido esempio di semplicità per come riescono a racchiudere in una manciata di icone (ben organizzate in categorie) tutte le impostazioni del sistema operativo.
- Applicazioni integrate: i sistemi di Apple vengono commercializzati con una serie di ottime applicazioni integrate (iPhoto, iMovie, iWeb, ecc.), Microsoft questo non lo fa e con Seven ha addirittura deciso di “forzare la mano” rimuovendo alcune delle applicazioni storicamente contenute nel sistema (Messenger, Windows Mail, ecc.).
- Mouse Gestures: le operazioni che si possono compiere in Mac OS X con il solo ausilio del mouse/touchpad (es: navigare avanti e indietro tra le cartelle), le cosiddette mouse gestures, sono un qualcosa di estremamente comodo. Windows 7 supporta i touch-screen ma non queste ultime, un vero peccato.
Ed ora, a voi la parola.