Virl, non l’ennesimo accorciatore di URL

Nel crudele mondo di internet vige la dura legge della giungla, solo che in questo caso non è il più forte a vincere, ma lo è chi porta delle novità, dei cambiamenti. Oggi vi presento un servizio che ha tutte le caratteristiche per superare la selezione naturale e far soccombere i suoi simili più deboli.

Virl permette, infatti, di caricare delle foto e condividerle con un URL già accorciato. Ottimo per la condivisione di immagini su Twitter, dove è ben noto il limite dei caratteri digitabili per messaggio. Il risultato non è sicuramente tra i più corti, infatti, l’indirizzo generato, conta almeno ventuno caratteri.


Il caricamento delle immagini è tra i più veloci che abbia mai visto ed è anche possibile inserire una descrizione. Il link che ci viene fornito, quindi, non collega direttamente all’immagine, ma ad una pagina di Virl che la contiene (se non fosse così, sarebbe impossibile leggere la descrizione). Anche in questo servizio è possibile scegliere la parte finale del link.

In alto a destra si può vedere il tasto da incorporare nella toolbar che permette di ottenere immediatamente i servigi offerti dal sito e quindi ottenere un URL accorciata. Mentre su Firefox si può semplicemente trascinare il pulsante nella barra dei segnalibri, in chrome il passaggio è un po’ più macchinoso, ma niente di impossibile. I passaggi sono i seguenti:

javascript:var x=prompt('Title for the Link you would like to share:');void(location.href='http://www.virl.com/link_view.php?ssubmit=Go!&source=drag_drop&url='+encodeURIComponent(location.href)+'&title='+x);

Con la pressione del pulsante appena creato, si creerà automaticamente un URL accorciato.