Dud, il programma che… non fa niente!


In un mondo in cui le software house fanno a gara per sfornare prodotti sempre più completi, fa un certo effetto parlare di Dud.

Cos’è Dud? Un programma gratuito per Windows che, per dirla senza fare troppi giri di parole, non fa niente di niente. Pesa appena 3Kb (1Kb quando zippato), usa 60Kb di RAM e si termina in maniera automatica subito dopo il suo avvio. Quello che dovrebbe fare Windows Vista, insomma (si scherza, si scherza!).

Lo sappiamo, può sembrare qualcosa di assolutamente strampalato, ma non è così. In realtà, lo scopo di questo software è quello di eliminare dal computer processi inutili e succhia-memoria di cui molti di noi farebbero volentieri a meno.


Utilizzando Dud con il suo “compare” Replacer (frutto del lavoro della medesima software house), diviene infatti possibile sostituire qualsiasi file, anche quelli protetti dal sistema, e rimpiazzare voci inutili nel task manager di Windows, quali “helpctr.exe” e “ctfmon.exe“, con un eseguibile “fake” che si auto-termina appena avviato.

Certo, non sarà il massimo della correttezza, ma nelle situazioni in cui per affrontare i mali estremi (ovvero, tutte quelle situazioni in cui non si riesce a stoppare un servizio o individuare l’origine di un processo) occorrono estremi rimedi questo programmino può dire la sua. Per poi terminarsi in maniera automatica e lasciar lavorare l’utente in santa pace, chiaramente.

Provatelo e non ve ne separerete più. Forse.

Via | gHacks