I CEO delle grandi aziende ed Internet

Uberceo ha pubblicato una interessante ricerca riguardante il rapporto con il web dei CEO delle prime 100 aziende dell’edizione 2009 della famosa listai di Fortune. I risultati sono stati abbastanza scoraggianti, ma sicuramente non stupiranno più di tanto.

In estrema sintesi, la ricerca conclude che:

– Solo 2 CEO hanno un account Twitter
– 13 CEO hanno un profilo Linkedin, e solo 3 di questi possiedono più di 10 connection.
– 81% dei CEO non possiede una pagina su Facebook
– 75% dei CEO ha una pagina su Wikipedia, ma circa un terzo di questi hanno al loro interno informazioni datate e estremamente sintetiche
– Nessuno dei CEO possiede un blog personale.

I risultati completi della ricerca possono essere scaricati e letti su Uberceo.com, oppure possono essere visualizzati dopo il salto.


Fortune 100 CEOs and Social Media

Gli amministratori delegati sembrano completamente scollegati da Internet, dando l’idea di essere sconnessi e disinteressati ai nuovi media. Al di là dei regolamenti a cui la loro comunicazione pubblica, in ogni caso, dovrebbe essere sottoposta (Sarbanes Oxley in primis), vi è sicuramente un’occasione persa di contatto con i propri clienti ed investitori. L’utilizzo dei Social Network potrebbe essere molto più complicato di quanto si possa immaginare, ma l’utilizzo di altri strumenti, come dei blog personali, potrebbe raggiungere in ogni caso buoni risultati.

Vi invito, in ogni caso, a dare un’occhiata a questo bell’esempio di comunicazione aziendale di Coca-Cola, creato in occasione della presentazione dei risultati finanziari 2008 del gruppo Coca Cola, e di come un amministratore delegato possa creare un messaggio molto più credibile e convincente di tante altre campagne marketing.

E voi che cosa ne pensate di questa assenza degli amministratori delegati da Internet? Mancanza di tempo, mancanza di conoscenze tecniche oppure paura nell’utilizzo di mezzi di comunicazione?