Real Temp, risorsa gratuita per la misurazione della temperatura della CPU

Sono innumerevoli gli strumenti software che permettono di ottenere stime e valutazioni (più o meno) precise sulle caratteristiche di alcune componenti hardware del computer. Oggi ne presentiamo uno davvero utile e interessante, grazie al quale sarà possibile essere a conoscenza della temperatura della CPU in maniera dinamica.

Real Temp, la leggerissima applicazione di cui sopra, non necessita neppure d’installazione per il suo irrisorio consumo di risorse (meno di 200 KB su disco, meno di 4 MB di RAM). Il software è compatibile con processori Intel e può garantire informazioni corrette per un numero di core pari o inferiore a quattro.


I valori termici considerati nella norma ruotano attorno ai 50°C. Ogni core della CPU viene monitorato e, su colonne diverse, ne vengono disposte le informazioni registrate: temperatura al momento, differenza col TJ Max (il valore campione rilevato tramite misurazioni effettuate dalla casa produttrice – dato peraltro fondamentale per il calcolo della temperatura reale, poiché la maggior parte dei programmi del settore agisce calcolando la differenza tra TJ Max e distanza dal TJ Max, dato fornito da un sensore termometrico digitale posto all’interno della CPU… ma non trascendiamo nel tecnico), valori minimi e massimi registrati e valutazione dello status termico.

Riducendo a icona la finestra dell’applicazione, l’applicazione si sposta in traybar, dove si trasforma in valore numerico in continuo aggiornamento. Utile, quindi, per capire quando procedere alla chiusura di qualche applicazione di troppo. Comodo, da tenere sempre attivo.

A tutti voi una buona navigazione! 😀 A presto!