Windows 7: aggiungere collegamenti personalizzati nel menù contestuale del Desktop

Tutti, chi più chi meno sono amanti della comodità. Il più spesso delle volte dobbiamo eseguire determinate operazioni, quali sopratutto l’apertura di pagine web. Fatto sta che, magari il rivisitare più volte al giorno lo stesso sito e, la metà delle volte scriverlo manualmente mentre l’altra metà cercandolo nei preferiti, alla lunga diventa un pò stressante.
Ecco che oggi vedremo, tramite un espediente geek come aggiungere dei collegamenti personalizzati al menù contestuale del Desktop tramite Windows 7.

A lavoro:

Start e nell’esegui ricerca scriviamo regedit. Avviamolo e cerchiamo la cartella \Shell che si trova in HKEY_CLASSES_ROOT\DesktopBackground\Shell.

Ora, tasto destroNuovoChiave e scriviamo geekissimo.


Posizioniamoci sulla cartella appena creata ( geekissimo ) e come prima creiamo nuovamente un’altra chiave ( tasto dx – Nuovo – Chiave ):

Questa chiave la chiameremo command. In questa cartella verrà creata appunto, una chiave di Default, editiamola facendo doppio click e come Dati Valore inseriamo iexplore www.geekissimo.com

Ora dobbiamo creare due stringhe, una chiamata Icon e una Position. Nella prima indicata, editiamola e scriviamo imageres.dll,202 mentre nell’ultima, ovvero Position, scriviamo Top se vogliamo che il collegamento appaia in cima alla lista o Bottom se vogliamo che compaia alla fine.

Non è finita qui, ora posizioniamoci sulla prima chiave creata, quindi geekissimo e sulla destra la stringa di Default digitiamo un nome che più ci aggrada, mel mio caso \\geekissimo.com. Tutto questo appunto editando la stringa con un doppio click.
Chiudiamo il regedit di Windows, tasto destro et voilà.

Non ci resta che chiccare sul collegamento pocanzi creato e si aprirà Internet Explorer direttamente con la pagina di Geekissimo.

N.B.: le diciture nelle immagini sono in lingua inglese perchè attualmente la mia versione di Seven è impostata in tale maniera.

Ci sarebbero due note da dire: nella sezione Icon abbiamo inserito imageres.dll che appunto non è altro che un file di sistema di Windows che contiene delle icone. 202 è il numero della nostra icona. Le icone all’interno di questo file sono 215, basta cambiare il numero dopo la virgola per selezionarne un’altra. Esiste però un programma chiamato IconsExtract che è ingrado di farci vedere le icone che ci interessano e poi permetterci di selezionare quella a nostro piacimento. L’altra nota è che questo Windows Seven promette davvero bene. Secondo voi è utile questo tipo di collegamento al Desktop? E’ davvero una comodità o una semplice abitudine da acquisire?