Pixelformer, freeware per modificare e creare icone

Il desktop è una delle “parti” del computer che guardiamo di più. Di tanto in tanto, è bello cambiare qualche cosa, dal semplice wallpaper alle icone. Proprio per questo motivo ci sono migliaia e migliaia di raccolte online su quest’ultime, ma perché affidarci alla creatività di qualcuno che nemmeno conosciamo, quando possiamo crearcele noi?

Pixelformer è un programma freeware che permette di creare delle icone partendo da zero oppure di modificare quelle già esistenti. Il software è leggerissimo, infatti la sua grandezza non supera il megabyte. Appena viene aperto la cosa che più colpisce è il suo aspetto, sembra tutto così professionale e quasi ci dà l’impressione che sia un programma a pagamento.


In effetti, però, il programma è abbastanza elementare, ma la cosa che non poteva assolutamente mancare è il supporto dei livelli. I tool disponibili sono ridotti all’osso, ciò però non va assolutamente a discapito della sua utilizzabilità. Oltre all’immancabile pennello, c’è lo strumento sfumatura e la bacchetta magica.

Forse l’unico aspetto sul quale i programmatori del suddetto software potevano sfruttare un po’ più di tempo, è l’inserimento del testo. Infatti, se vogliamo inserire una scritta, dobbiamo scriverla a destra (nel pannellino testo) e poi “disegnarla” nell’icona come se fosse un pennello. Alla fine della creazione, è possibile esportare l’icona appena creata in diversi formati, tra cui figura l’estensione .ico (adatta appunto per le icone).