g2Peer, usare gmail per la condivisione di file

Con internet le distanze si stanno accorciando a dismisura, siamo arrivati al punto che prendere un file da un’altro computer è la norma, anche se si tratta di un computer situato dall’altra parte del globo.

g2Peer è un software free che sfrutta il celeberrimo servizio email di google per condividere file. Dopo un breve test eseguito dal sottoscritto, già si capisce che non è l’ideale per la condivisione di grandi file, ma al massimo di mp3 ed immagini. Perfetto invece per chi desidera scaricare dei file contenuti in una cartella di un’altro fruitore del servizio e non vuole attendere il suo permesso.


Si, perché non c’è bisogno che il “creditore” accetti il trasferimento, ma sopratutto chi scarica i file non può girovagare nel computer dell’altro utente, ma solo in una cartella scelta da quest’ultimo. Ma vediamo ora come configurare questo gioiellino.

Dopo l’installazione bisogna accedere con il proprio account gmail.

Adesso si deve inserire l’indirizzo dell’altro contatto cliccando su share nel menù tools (anche l’altro utente deve fare lo stesso).

Ricordarsi di impostare Online nel menù File.
Ora bisogna inserire l’indirizzo email dell’altro contatto accanto alla scritta Address e poi cliccare su go.

Dopo qualche secondo di caricamento usciranno i file contenuti nella cartella selezionata dall’altro utente. Per scaricare il file che ci interessa è sufficiente cliccare con il tasto destro e poi su download.