StatCounter, statistica tra Windows 7 e Gnu/Linux
Come ben tutti sappiamo il mondo open source con le distribuzioni Gnu/Linux nello specifico, stanno pian piano ritagliandosi una fetta spero importante nel nostro futuro. Più volte è stato detto che il 2009 sia l’anno del pinguino. Sicuramente nessuno, e dico nessuno, si aspettava che venissero fatte delle implementazioni così importanti in modo da rendere Gnu/Linux una distribuzione ” usabile ” dalla maggior parte delle utenze. Anche quelli che comunemente si insediano nella classe dei non esperti. Con l’avvento di Windows 7 però, le statistiche sono notevolmente cambiate.
Dando un rapido sguardo all’immagine soprastante dei valori riportati da StatCounter, i dati più recenti mostrano l’uso di Linux a 0,71% e Windows 7 con una percentuale di 0,68%. Il non morente Windows XP invece occupa il 71%.
Certamente, come determinati utenti avranno notato e testato, questo Windows 7 fa grande clamore e sembra davvero un buon sistema operativo. Si è guadagnato una fetta di torta non indifferente anche considerato il fatto che la versione definitiva uscirà ad Ottobre.
Quello che mi rabbrividisce è che, seppur Linux sia open source e gratuito, e Windows 7 un sistema esattamente opposto, perchè ha guadagnato una così ampio spazio tra i grandi? Forse perchè come accennato prima, è davvero un sistema operativo innovativo? Forse perchè piace alla gente? Attualmente le versioni recenti di Gnu/Linux, ma in realtà è già da diverso tempo che gli sviluppatori ci lavorano sopra, cercano di andare in contro all’utente in fatto di usabilità e semplicità di utilizzo. Il fatto è che, ma a me può sembrare strano, come è possibile che un sistema operativo a pagamento, seppur conoscendo in questo momento le potenzialità me le altrettante limitazioni che attualmente non si conoscono ma che sicuramente si presenteranno, sia comunque così preferito dall’utenza media? Voi, cari lettori, che ne pensate?
Via | DownloadSquad