TweetMyPC, controlliamo il PC da remoto con un account Twitter

L’estate è arrivata oramai già da un bel po’ di giorni e c’è chi è già partito per le beneamate vacanze e chi invece sta ancora aspettando il tanto atteso relax. Tuttavia, vacanze spesso diviene sinonimo di viaggi o comunque sia rappresenta un modo per allontanarsi dalla propria abitazione e di conseguenza anche dal proprio PC e se poter operare con quest’ultimo, anche fuori casa, rappresenta una necessità imprescindibile, allora ecco far capolino un utile strumento che di sicuro saprà dare tante soddisfazioni.

Si tratta di TweetMyPC, ossia un applicazione open source, sviluppata per Windows, che consente di inviare comandi in remoto al nostro computer mediante l’ausilio di un account Twitter. Questo sta quindi a significare che potremo operare sul nostro PC a distanza, da qualsiasi dispositivo che consenta di collegarsi ad Internet (ad esempio un palmare) ma non solo (anche via SMS).

Una volta scaricato ed installato TweetMyPC sul computer che si desidera gestire con controllo remoto, sarà sufficiente avviare il programma ed inserire i dati del nostro account Twitter.


A questo punto potremo controllare comodamente ed in modo estremamente facile il nostro PC mediante questa simpatica applicazione. Infatti basterà pubblicare sull’account di Twitter collegato al programma un determinato comando ed il computer opererà di conseguenza.

TweetMyPC, oramai giunto alla versione 2.0, consente di svolgere una molteplice quantità di operazioni, quali ad esempio spegnere, ibernare o mettere in pausa il PC, bloccare il computer, effettuare uno screenshot del desktop, ottenere la lista dei processi in esecuzione e chiuderli, personalizzare comandi per lanciare determinate applicazioni, scaricare file da remoto ed ovviamente molto altro.

TweetMyPC, in fin dei conti, si rivela quindi un ottima applicazione, facile da utilizzare e funzionale al punto giusto. Potrà però risultare più pratico e sicuro creare un account di Twitter da utilizzare appositamente a questo scopo, avendo cura di impostare la protezione per gli aggiornamenti del vostro status, selezionando in Twitter l’opzione “Protect my Updates”.