I 5 migliori editor di immagini online
La rete pullula di applicazioni online innovative e di tutto ciò che può attirare la nostra attenzione e tanto meno gli scrittori di Geekissimo si fanno scappare qualcosa. Già in passato in vari articoli, si è parlato di editor di immagini online. E proprio pochi giorni orsono, il noto sito Lifehacker ha pubblicato appunto una classifica. Ma la domanda sorge spontanea: quali sono i migliori?
Presentiamoli:
Sumo Paint: per avviarlo è necessario cliccare su Open Sumo Paint and start fooling around! . E’ una completissima applicazione con numerosi strumenti, pennelli, colori, filtri e rende appunto molto avanzata la gestione delle modifiche alle immagini. Interessanti gli effetti pittura astratta. Come un’applicazione online che si rispetti, non viene richiesta registrazione, ma qualora volessimo farlo avremo i crediti per votare e poter partecipare per archiviare le immagini in favore della comunità.
Per prendere visione dell’articolo precedentemente andare a questo indirizzo;
Photoshop Express: Si tratta della versione online di Photoshop ma che ha una impostazione piuttosto diversa degli strumenti per editare le immagini. A differenza di Sumo Paint è richiesta la registrazione per poter usufruire ad esempio dell’interessante possibilità di visualizzare i passaggi delle modifiche che vengono effettuate. E’ abbastanza veloce, e come un editor che si rispetta ci sono parecchi strumenti ed effetti a disposizione per gli utenti.
Per prendere visione dell’articolo precedentemente andare a questo indirizzo;
Aviary Phoenix: Applicazione parte della suite di Aviary che offre anche altre interessanti applicazioni. Qui la registrazione è necessaria esclusivamente se abbiamo bisogno di salvare i nostri lavori altrimenti è possibile utilizzarlo comodamente senza vincoli. Presenta una interfaccia avanzata e ricca di strumenti ottimamente disposta. Recentemente è stata rilasciata anche una estensione Firefox, Talon, in grado di catturare le immagini dal desktop e in seguito salvarle.
Picnik: offre un editor essenziale e semplice, caratteristica interessante sono i tanti effetti disponibili per dare un tocco particolare alle immagini in pochi click. Nulla da togliere rispetto agli altri editor presentati in precedenza. Indicano inoltre: Tutto questo gratis! Vuoi di più? Fai l’aggiornamento a Picnik Premium per soli 24,95 dollari all’anno! ( è possibile inoltre attivarlo per un mese e sei mesi al prezzo rispettivamente di $ 4.95 e $ 19.95 ndr )
Per prendere visione dell’articolo precedentemente andare a questo indirizzo;
Pixlr: Tra le tanti funzioni è possibile personalizzare la lingua italiana, ma nonostante tutto, è un buon editor con una impostazione molto simile a quelli tradizionali. Tra le particolarità, come indicato nel precedente post, ha delle funzioni più avanzate come la gestione dei valori di contrasto, luminosità, saturazione, gestione livelli, una serie di filtri ed altro ancora.
Conclusioni: certo che sostituire dei programmi di grafica professionale come Photoshop e Gimp è discretamente difficile però siamo direi ad un buon livello di avanzamento benchè comunque l’utenza si affida tutt’ora alle applicazioni citate pocanzi. Secondo i nostri test queste sono sicuramente ottime valide alternative, sopratutto se non abbiamo sott’occhio il nostro personal computer. Sulla rete sono presenti sicuramente altri utili editor. Ma voi, cari lettori, conoscete qualcosa all’altezza delle nostre, ma soprattutto vostre, aspettative?
Via | Lifehacker