Perché Google Chrome OS non darà molto fastidio ad Apple, almeno per ora
La strepitosa notizia ci ha lasciato tutti a bocca aperta, anche se a dire la verità molti di noi già se lo aspettavano: Google ha lanciato l’ultimo, pesantissimo guanto di sfida a Microsoft, facendo trapelare news riguardanti Google Chrome OS, probabilmente il primo sistema operativo incentrato totalmente su Internet, visto che, da quanto dicono a Mountain View, più che “contenere” un browser Chrome OS sarà “contenuto” nel browser principale, ovvero Google Chrome.
Fin da subito, centinaia di interrogativi sono stati posti dagli utenti di tutto il mondo: come risponderanno Microsoft ed Apple a questa sfida? Che impatto avrà Google Chrome OS sul mercato mondiale? Sarà valsa la pena di creare un sistema operativo perfettamente integrato con il Web? Sarà possibile in futuro, installare pacchetti software di altre distribuzioni linux? Google Chrome OS sarà pienamente compatibile con le licenze libere, o ci sarà qualche disguido come con Android?
In realtà, perlomeno per quanto riguarda Apple, forse si stanno bruciando un pò le tappe in anticipo: ci sono diversi motivi, infatti, per cui Google Chrome OS non entrerà in competizione, perlomeno non subito, con il sistema operativo della Mela. Ne citiamo alcuni:
- Quando Google Chrome OS verrà lanciato, il prossimo anno, verrà sfruttato per un mercato nel quale Apple non è ancora entrata: i Netbook.
- Anche se ovviamente Google Chrome OS mirerà, una volta affermatosi nel mercato dei Netbook, a sfondare anche sui PC tradizionali, tutto ciò non influenzerà minimamente Apple: com’è noto, infatti, Apple produce computer di alto livello, adatti ad una tipologia di utenza disposta a spendere parecchio per avere una macchina affidabile, veloce e completa sotto (quasi) tutti gli aspetti. Mentre invece Google Chrome OS farà parte di quella fascia media di PC normalmente utilizzata dagli utenti Windows di tutto il mondo.
- Viste le tendenze e le statistiche presentate al pubblico durante il WWDC 2009, Apple sta cominciando a puntare sulla telefonia mobile e sul suo iPhone addirittura quasi maggiormente che alla sua gamma di computer ad alto livello. Da quanto dichiarato dallo staff Apple, infatti, è risultato che iPhone OS sta diventando la versione di OS X più utilizzata a livello mondiale. Un altro dei possibili obiettivi che hanno portato Apple ad eliminare il termine “Computer” dal suo nome nel 2007.
E voi, cosa ne pensate? Google Chrome OS lascerà veramente indisturbata Apple, oppure ci sarà uno scontro? Attendiamo le vostre opinioni nei commenti.
Via | TechCrunch