TwInbox e Twitter Gadget, cinguettare comodamente dalla propria casella di posta

Quelli che vengono presentati in quest’articolo sono due piccoli, ma al contempo grandi, add-ons che sicuramente faranno la felicità di tutti gli utilizzatori di Twitter amanti della posta elettronica ed in particolar modo di Gmail ed Outlook.

Per quanto riguarda Gmail, è stato reso disponibile di recente un simpatico add-on di nome Twitter Gadget, il quale rende possibile l’accesso e la gestione di Twitter direttamente dalla casella di posta di Google, in modo tale da poter utilizzare entrambi i prodotti nella stessa pagina e in contemporanea.

Infatti, una volta installato il gadget, sarà presente nella barra laterale di Gmail un modulo grazie al quale sarà possibile effettuare comodamente l’accesso a Twitter e visualizzare gli ultimi tweet inviati dai vostri follow.


Ovviamente Twitter Gadget può essere personalizzato come meglio si crede ed in base alle nostre esigenze. Basterà semplicemente cliccare sull’icona “Adjust Setting” o sul link “Advanced Option” e potremo cinguettare come meglio preferiamo grazie a quest’ottimo gadget.

Se invece preferite Microsoft Outlook e non volete proprio distaccarvi dal vostro beneamato Twitter, allora ecco un add-on che fa al caso vostro.

Si tratta di TwInbox, ossia un estensione funzionante solo su Outlook 2003 e 2007 che svolge né più e né meno le stesse funzioni eseguite dal gadget per Gmail.

Una volta installato TwInbox vedremo apparire una nuova voce nella barra degli strumenti. Ora basterà inserire i dati di login del nostro account Twitter e potremo iniziare a cinguettare in tutta tranquillità, avendo però la possibilità di gestire i nostri tweet allo stesso modo delle mail. Ad esempio potremo smistare i tweet in diverse cartelle di archiviazione, ordinarli in base al mittente e alla categoria, creare filtri, impostare messaggi di risposta automatica ed ovviamente molto altro.

A questo punto non mi resta altro da fare se non augurare buon Twitter a tutti.