Verificare la frequenza di utilizzo di un’applicazione con XP Run Count Editor

Durante la propria vita informatica, spesso ci si è posti una domanda simile a “quante volte ho avviato tale applicazione su questo computer?”. Browser, word processor, image editor, email client, antivirus, utility, IM client… Solamente alcune delle categorie di software maggiormente impiegate. Windows, naturalmente, tiene tutto sotto controllo, ma reperire questi dati è una procedura alquanto ignota.

A farne pesca grossa, invece, ci pensa l’utility che consigliamo oggi, denominata XP Run Count Editor, grazie alla quale sarà possibile ottenere una precisa stima del numero di avvii delle applicazioni delle quali si desidera prender coscienza.


Unico requisito è lavorare su Windows XP. Scaricando il programma da questo indirizzo, estraendolo dall’archivio nel quale è contenuto e avviandolo, viene immediatamente restituita una lista, ordinata in maniera decrescente, dei diversi programmi utilizzati, completa di relativo percorso su disco.

I lettori più attenti, a questo punto dell’articolo, si chiederanno “Sbaglio, oppure ho letto Editor? Di che cosa?”. Lode al merito degli acuti geek: è possibile settare a piacere il numero di avvi, facendo clic col tasto destro sulla riga del programma da truccare e scegliere Edit Run Count. Altra possibilità offerta è quella di azzerare il conteggio e farlo ripartire da determinato momento.

Buona navigazione 😀 A presto!