Microsoft Office 2010 ed Office Online presentati ufficialmente. Carramba che sorpresa!

Avete presente quei film horror di cui si conosce il finale prima di assistere ai titoli di testa? Beh, la Worldwide Partner Conference tenutasi lunedì scorso a New Orleans li ha ricordati molto da vicino. Moltissimo.

Come vociferato da almeno una settimana a questa parte, per l’occasione Microsoft ha infatti presentato al mondo Office 2010, la suite di programmi per il lavoro di cui abbiamo già discusso insieme, dopo aver testato l’anteprima tecnica circolata qualche mese addietro sulla grande rete, e che porta con sé una grossa, rivoluzionaria novità: le versioni “light” di Word, PowerPoint, Excel e OneNote funzionanti completamente on-line.

Chiaramente siamo ironici, dell’approdo di Office sulla grande rete si parla da molto, troppo, tempo e, francamente, tutto l’hype mediatico suscitato da questa presentazione ci sembra quantomeno fuori luogo. In fondo, tra un po’ Google ci porterà un intero sistema sulla rete, perché mai dovremmo stupirci nel vedere una suite di applicazioni on-line come già ce ne sono da anni?

Ad ogni modo, mettiamo per un attimo da parte le amare constatazioni e buttiamoci nella “ciccia”. Qui sotto c’è un video dimostrativo di Microsoft Office 2010 On-Line, godetevelo insieme a noi.


Altro elemento sul quale non possiamo non esprimere il nostro disappunto è la scelta di Microsoft di usare il suo (e sottolineiamo “suo”) Silverlight per renderizzare l’interfaccia utente delle applicazioni Web di Office 2010.

Una mossa che nelle intenzioni del gruppo di Redmond dovrebbe dare una spinta al rivale di Flash ma che, nella sostanza, potrebbe rivelarsi come un’arma a doppio taglio a favore di Google Docs, Zoho e dei mondi AJAX/xHTML su cui basano le loro fondamenta.

E il prezzo? Le nuove applicazioni on-line di Steve Ballmer e soci saranno gratis per tutti ma, proprio come Google Docs, sarà disponibili anche una versione a pagamento destinata alle aziende.

Date precise, ahinoi, non sono state annunciate ma le iscrizioni per la Technical Preview di MS Office 2010 sono già aperte. La beta pubblica della suite, che sarà accompagnata dai primi vagiti delle web-application, è attesa entro l’anno. Preparatevi.

Noi vi lasciamo con una sequela di filmati introduttivi alle – non troppo esaltanti – novità del nuovo ufficio virtuale targato Microsoft. Buona visione!

Microsoft Office 2010

Word 2010

Excel 2010

OneNote 2010

PowerPoint 2010

Outlook 2010

Access 2010

Sharepoint Workspace 2010

Publisher 2010