Windows 7: il 60% delle aziende non lo vuole. Highlander XP gode

Se Steve Ballmer e soci hanno programmato Windows 7 per scrollarsi di dosso la pioggia di critiche generate da Vista, la missione è decisamente riuscita: tutti i maggiori blog del mondo dicono un gran bene del nuovo sistema di Redmond, le prevendite sembrano andare a gonfie vele e, finché Chrome OS non approderà sul mercato, il monopolio sarà al sicuro. Peccato, però, che nel settore aziendale – quello che interessa principalmente a Microsoft – nessuno abbia intenzione di aprire il portafogli ed aggiornare il “decrepito virgulto” XP.

Secondo una recentissima indagine di ScriptLogic effettuata su un campione di 1.000 società, infatti, 6 aziende su 10 non adotteranno Windows 7 per lo svolgimento della propria attività lavorativa. Motivo? Ovviamente la crisi globale che costringe le imprese a stringere la cinghia più del dovuto e a vedere l’aggiornamento dei sistemi informatici come un esborso superfluo di danaro.

Non manca, però, chi ha argomentato la scelta di mantenere XP (di Vista nessuno ne ha mai voluto sapere a causa della sua scarsa stabilità, dicono) avanzando timori sul grado di compatibilità delle applicazioni esistenti sul nuovo sistema (39% degli interpellati).


Trattandosi solo di sondaggi non possiamo parlare di incognite su quelli che saranno i risultati di Windows 7 sul mercato aziendale, ma tutto questo ci aiuta a capire quanto le imprese siano rimaste scottate dalle recenti esperienze: Vista ha lasciato tanti brutti ricordi ed ora, anche chi potrebbe, non vuole sborsare dei quattrini prima di avere delle certezze circa la bontà del sistema operativo che sta per acquistare. Molti, probabilmente, aspetteranno addirittura l’uscita del Service Pack 1 prima di passare a Seven.

Tutto nella norma? Chissà, intanto si vocifera che nel rover che la NASA spedirà su Marte nel 2011 (date un’occhiata qui se volete spedire anche il vostro nome) saranno integrati anche i file della guida in linea di Windows XP, sistema che useremo quando i marziani, dopo aver letto tutti i nostri nomi, ci invieranno un laconico messaggio di risposta: “e stic***i“.

Via | IT Pro

Foto | Flickr