Windows: visualizzare/nascondere le cartelle e i file nascosti con un click

In occasione del nostro recente post su come aprire la cartella di origine dei file dal menu contestuale di Windows XP, l’amico M@ttia ci chiese se era possibile avere un’opzione nel menu contestuale di Windows che permettesse di abilitare e disabilitare al volo la visualizzazione delle cartelle e dei file nascosti.

Oggi abbiamo una bella risposta a questa richiesta, o quasi. Stiamo infatti per vedere insieme com’è possibile visualizzare/nascondere le cartelle e i file nascosti con un click, non dal menu contestuale di Windows ma attraverso un semplicissimo script vbs.

Si tratta di un’opzione preferibile a quella accessibile mediante la pressione del tasto destro del mouse per due semplici motivi: si può associare ad una scorciatoia da tastiera e/o si può tenere sempre a portata di click posizionandolo nella barra di avvio veloce della taskbar.

Ma adesso basta chiacchiere, vediamo in dettaglio come agire.


Il primo passo da compiere, ovviamente, è quello di scaricare l’archivio contenente lo script da zShare o da MediaFire. Dopodiché, occorre scompattare il file vbs in una cartella qualsiasi, picchiare con il tasto destro del mouse su di esso e selezionare la voce Invia a > Desktop (crea collegamento) dal menu contestuale.

A questo punto, occorre selezionare il collegamento appena creato con il pulsante destro del mouse, selezionare la voce Proprietà dal menu contestuale, posizionarsi nel campo Tasti di scelta rapida e premere la combinazione di tasti che si desidera associare alla funzione mostra/nascondi file nascosti (es: CTRL+ALT+S).

D’ora in poi, ogni qual volta premerete la scorciatoia da tastiera impostata per lo script, questo farà in modo che la visualizzazione dei file nascosti venga abilitata o disabilitata nell’esplora risorse di Windows (dopo fatto un refresh della finestra aperta).

Se, invece, desiderate avere lo script sempre a portata di click e non di tastiera, non dovete far altro che trascinare il collegamento a show-hide.vbs nella barra di avvio veloce. Facile, no?

Via | Techie Buzz