Springpad, un blocco note on the web completamente interattivo

Sicuramente anche a voi sarà capitato, almeno una volta, di essere pieni fino all’orlo di impegni di vario genere ed ammettiamolo, qualche piccola dimenticanza può sempre capitare.

In una fase in cui la maggior parte degli strumenti più utili e funzionali si trovano direttamente sul web, sarebbe bello disporre di un qualcosa che ci permettesse di operare in maniera più efficiente nella nostra vita di tutti i giorni, magari evitandoci di dimenticare quelli che sono gli impegni più importanti e non solo.

Proprio a questo scopo è stata dunque ideata Springpad, simpatica applicazione online che simula una sorta di blocco note ben strutturato e con funzioni totalmente interattive.


Una volta aperto un account gratuito sul sito, ciascun utente potrà dunque creare uno o più blocco note per gestire i proprio impegni , avendo a disposizione calendario, rubrica, elenchi ed archivi di vario genere, il tutto in modo completamente personalizzabile, veste grafica inclusa.

Ad esempio tra le funzioni più utili vi è quella che permette di ricevere un avviso direttamente via mail per ricordarci dell’approssimarsi di una scadenza, o ancora estremamente interessante si rivela lo strumento che prende il nome di “clipper”, grazie alla quale è possibile catturare in modo facile e veloce tutte le notizie e le immagini di nostro interesse avvistate durante la navigazione on the web.

Insomma, grazie a Springpad, di cui è possibile farsi un ottima idea guardando questo video, ciascun utente avrà quindi la possibilità di creare il proprio ambiente di lavoro personalizzato e completamente integrato con internet, senza contare poi l’opportunità che viene messa a disposizione degli utilizzatori di intrecciare l’usabilità di tale applicazione con quella di altri servizi in web 2.0 come ad esempio Twitter e Flickr.