LAlarm: proteggere i laptop dai furti, e non solo
Perdere un laptop, causa furto, può essere uno shock davvero duro da superare per un geek. Dati preziosi, informazioni private, soldi, affetto: in un computer portatile potrebbe esserci questo e molto, moltissimo altro.
Ed allora, perché non munirci di un’arma “all-in-one” in grado di proteggere il nostro computer portatile dai furti e di rendere irrecuperabili dai malintenzionati i nostri dati più importanti?
Tutto quello che occorre fare è scaricare, installare ed impostare come meglio si preferisce LAlarm, un software gratuito che si pone come obiettivo principale proprio quello di proteggere i dati contenuti nei nostri laptop, fornendo avvisi e funzionalità automatiche in grado di scattare al momento più opportuno (ovvero quello dell’eventuale furto).
Ecco in dettaglio tutte le capacità di questo interessante programmino (gratuito solo per uso personale, è sempre meglio puntualizzare):
- Protegge il laptop dai furti: lancia un allarme sonoro quando vengono compiute azioni quali la rimozione del cavo di alimentazione del laptop.
- Protegge i dati sensibili: se il laptop viene stato rubato, provvede a cancellare tutti i dati sensibili contenuti nel disco fisso (le cartelle ed i dati da cancellare possono essere scelti tramite la scheda “Wipe” del pannello di controllo del software).
- Compie azioni in automatico: se il laptop viene rubato, provvede a lanciare programmi impostati dall’utente (tramite la scheda “Theft Response Feature” del pannello di controllo del software)
- Previene la perdita di dati: avverte quando vengono rilevati problemi sul disco fisso.
- Previene lo spegnimento improvviso della macchina: avvertendo quando il livello di carica delle batterie si sta esaurendo.
- Reminder: il programma ricorda all’utente di compiere operazioni importanti quali il backup dei propri dai.
Come avrete capito, si tratta di un prodotto utile a 360° che, oltre ad aiutare l’utente nel malaugurato caso di furto, fornisce una serie di avvisi utili a mantenere sicuri i propri dati.
Non sarà la panacea contro tutti i mali, ma in molti casi potrebbe aiutare a non ritrovarsi in situazioni quantomeno spiacevoli. Provatelo e, se vi va, fateci sapere cosa ne pensate.